Monet's pond モネの池

Ero nella mia camerina a Kyoto a spulciare le solite cazzate su facebook, quando vidi una foto che mi colpì immediatamente gli occhi ed il cuore.



L'articolo parlava di questo laghetto così speciale da sembrare un quadro dipinto da Monet l'impressionista; acqua verde limpidissima e pesci colorati a sguazzarvi. 
Location: la montana provincia di Gifu, a circa 4 ore di treno a nord di  Kyoto.

Dato che già a Kyoto era un freddo, come dire, CANE e non me la sentivo di andare ad infilarmi tra le montagne con la neve a mezzo metro ed arrivare lì e rischiare di trovare tutto ghiacciato, decisi di rimandare la mia visitina al laghetto a mesi più caldi.

Ho passato le ore ad immaginare il posto e a calcolare tutto; quali treni prendere, la cittadina più vicina, il punto di riferimento accanto al lago, se rimanere lì una notte o meglio soggiornare a Nagoya, il tempo che mi ci sarebbe voluto a trovarlo dato che appariva come una location segreta...

Poi, a metà marzo, ho avuto la fortuita occasione di esservici portata in macchina e tutto è andato meglio. Tutte le mie - perdonate il termine - seghe organizzative sono sparite in un istante ed evidentemente erano anche ingiustificate, dato che il navigatore aveva addirittura segnato il punto proprio come "laghetto di Monet". 

Non ero mai stata a Gifu & dintorni e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. A dir la verità, sembrava più di essere in una sperduta provincia del Montana, paesaggi impervi rotti solo da specchi d'acqua purissimi.










Dopo mezz'ora di paesaggi come questi, ben lontani dalla zona urbana (così lontani che c'era un solo combini nel raggio di km!!!) , ci siamo infilati in una stradina, parcheggiato in uno spiazzo e...ritrovati davanti il laghetto!
Quindi non era in cima a un monte da scalare nel cuore della foresta jappa, ma era proprio lì, a due passi. 
Non era proprio come lo avevo immaginato ma mi ha ugualmente lasciato a bocca aperta.
Le foto seguenti sono leggermente modificate, giusto nella profondità e di un grado di illuminazione perché era nuvoloso e non rendeva al massimo, ma sappiate che e' realmente così: uno spettacolo!














Bellissimo, no?
Le carpe Koi sono dei pesci/mostri affascinanti che non mi stancherei mai di guardare.

Accanto all'acquetta, c'è un torii in pietra, portale d'entrata del santuario Nemichi, soprastante la strada.
Tipico tempietto di montagna, un po' lasciato andare ma lo stesso affascinante.
Particolare il komainu guardiano con il piccolino tra le zampe :3








Nessun commento:

Posta un commento